Pennelli colori e frammenti di carta
Un affascinante viaggio alla scoperta degli scorci più caratteristici di Cagliari.
Due artiste, due tecniche molto diverse tra di loro ma unite da una lunga amicizia e dal loro amore per Cagliari.
Il tema di questa particolare mostra che si è tenuta dal 12 al 19 maggio vede protagoniste Cecilia Dallolio e Sara Caselli, che con i loro dipinti hanno stupito ed emozionato i visitatori, portandoli tra vicoli e passeggiate tra i casotti del Poetto, come sospesi tra tempo e spazio.
Sara Caselli
Grazie alla tecnica del collage mostra Cagliari da un punto di vista del tutto nuovo
Una tecnica risalente al ‘900 che si afferma grazie al Futurismo, una sensibilità rara, un amore per la Cagliari nascosta, quella degli scorci poco conosciuti, delle strade di Castello un tempo ricche di botteghe e artigiani, i monumenti e le chiese ricche di storia e di vita vissuta.
I suoi quadri stupiscono per ricchezza di dettagli, che possono essere notati solo da sguardi attenti, come i fiori nei rigogliosi vasi dei balconi, ricreati con gusto e cura.
Il suo sguardo d’artista non tralascia anche la Cagliari naturalistica, rievocando i tempi andati con i coloratissimi casotti del Poetto, in una veste inedita grazie alla particolare tecnica adottata dall’artista.
Cecilia Dallolio
Lo stile “naif” che attinge da ispirazioni personali, libero da canoni e costrizioni
Cresciuta in una famiglia di artisti, Cecilia Dallolio ha sempre lavorato per distinguersi e trovare uno stile personale libero dalle tradizioni.
La sua pittura privilegia gli interni, concentrandosi nel tirar fuori l’anima e la storia dei componenti d’arredo, riportando l’osservatore ai tempi antichi, avvolgendolo di sentimenti legati all’amore per la casa e l’intimità famigliare.
L’artista ha anche una predilezione per l’arte sacra, omaggiando nelle sue tele il Patrono della città di Cagliari.
Nelle sue opere si respira un’aria quasi da favola, ponendo in contrapposizione la nostalgia dei tempi antichi, caratterizzati dallo scorrere lento del tempo, ai nostri giorni caratterizzati da una vita frenetica che non concede pausa per ammirare la bellezza che ci circonda.
Catte Auto per l’arte
L’importanza di valorizzare e sostenere il nostro patrimonio artistico
È stato un piacere partecipare e contribuire alla realizzazione e promozione della mostra, perché riteniamo importante veicolare messaggi di alto valore che non si limitano alla visione superficiale delle cose, ma andare in profondità e emozionarci per i più piccoli dettagli, che a prima vista possono sembrare irrilevanti, ma che se si sa guardare arrivano dritti alla nostra anima.
Valori che come esseri umani e come azienda, condividiamo e ci sentiamo in dovere di rafforzare e comunicare al grande pubblico.